domenica 16 agosto 2015

PILLOLE DI SCIENZA: LO SAPEVI CHE SIAMO FATTI PER IL 99% DI VUOTO?

Sapete che se togliessimo tutto lo spazio vuoto tra nucleo ed elettroni tutti i 6 miliardi di abitanti della terra ci starebbero nello spazio di una mela?
Il motivo è il seguente, ogni atomo è composto da un nucleo che è formato da due particelle elementari: protoni e neutroni, mentre all'esterno orbitano a velocità vertiginose gli elettroni. Se ingrandiamo il nucleo di un atomo alla grandezza di un pallone da calcio e lo ponessimo al centro di uno stadio, scopriremmo che gli elettroni si troverebbero ad orbitare a enorme distanza, nei parcheggi esterni dello stadio e sarebbero piccoli come moscerini. Tra il nucleo e gli elettroni non vi sarebbe altro che: spazio vuoto. La materia che ci appare così solida e tangibile in gran parte contiene semplicemente il vuoto.
Perché ci appare così solida? Perché i corpi collidono e noi riusciamo ad avere
la sensazione di contatto, quando appunto tocchiamo con mano" la materia? La
tangibilità del nostro corpo e di qualsiasi altro corpo materiale è esclusivamente l'effetto elettronico delle forze quantistiche, in realtà gli atomi della nostra mano non toccano mai effettivamente gli atomi di qualsiasi corpo esterno, bensì a un nanometro di distanza le forze quantistiche fanno respingere gli elettroni rispettivi generando quell'effetto che noi percepiamo come senso del tatto.
 
NdR

Nessun commento:

Posta un commento