giovedì 15 ottobre 2015

Roma: i primi sondaggi per le preferenze a Sindaco di Roma, lanciano Souad Sbai per il centrodestra.

Alessandro Di Battista si conferma come le attese con le maggiori preferenze per M5S, Alfio Marchini per il centrosinistra.

Souad Sbai
E' tempo dei primi sondaggi che hanno subito susseguito le dimissioni di Ignazio Marino. Dai primi dati raccolti è emersa quasi immediatamente la tendenza ad una rottura con il passato com'era per altro prevedibile.
 Il primo sondaggio per i lettori di Roma Today iniziato Sabato scorso, ha confermato per la candidatura del M5S in linea con le previsioni una tendenza assoluta per Alessandro Di Battista con ben il 62% di preferenze con gli altri candidati completamente surclassati: Paolo Taverna con un misero 8%, Marcello De Vito 6% e Roberta Lombardi 3%. A questi i lettori di Roma Today hanno
preferito l'opzione di "una persona eletta con le primarie on line, come da regolamento" che ha raccolto il 21%.  Il centrosinistra invece più eterogeneo con le maggiori preferenze a Roberto Giacchetti con il 27%, Federica Angeli 26% e Marianna Madia 22%, Paolo Gentiloni 19 % e Mauro Moretti fermo al 6%.

Ben diversa e molto particolare la situazione per il centrodestra, le prime 12 ore di sondaggio hanno visto svettare in testa Giorgia Meloni (Fratelli D'Italia) con il 52% seguita da Alfio Marchini (Lista Marchini) molto staccato con un 28% e Sveva Belviso (Altradestra) con un 14%, Souad Sbai (Lega Nord) 6%. Nelle poche ore successive il trend si è letteralmente capovolto con una salita di Souad Sbai in recupero su tutti gli altri raggiungendo il 34% percento di preferenze con una discesa della Meloni al 41% e staccando notevolmente Alfio Marchini sceso al 14% e Sveva Belviso all'11%. Il grande recupero di Souad Sbai è stato un preludio all'apertura del sondaggio del quotidiano "Il Tempo" poche ore dopo,
  Souad Sbai trionfa nel sondaggio per il centrodestra con il 25% delle preferenze, praticamente sono andati a lei 1 voto su 4 di tutti i lettori che hanno optato per il centrodestra. Seconda Sveva Belviso con il 19% davanti a Francesco Storace salito soltanto nelle ultime ore al 18%. Trend al ribasso per Giorgia Meloni che nonostante nelle prime ore aveva staccato tutti gli altri è precipitata al 18%.. Bocciato dai lettori di centrodestra Alfio Marchini che riconferma in linea con il sondaggio precedente il 17%.
Per il M5S si riconferma Battista sempre ad una percentuale del 65% staccando in modo definitivo Virginia Raggi che si ferma soltanto al 12%. Se da una parte è bocciato dall'altra è confermato, per il centrosinistra le maggiori preferenze vanno ad Alfio Marchini con il 32% delle preferenze che stacca Raffaele Cantone secondo con il 17%. Terzo Roberto Giacchetti con il 14%.
 
NdR
 

 


Nessun commento:

Posta un commento